#ERN A settembre gli #scienziati #Italiani scendono in piazza

A settembre gli scienziati Italiani scendono in piazza
Alberto Vecchiato

Non capita tutti i giorni di incontrare uno scienziato, fuori dal suo ambito, intento a raccontare, in modo comprensibile, di cosa si occupa quando si chiude nel suo mondo, ma l’appuntamento di fine settembre ripete ormai da 12 anni questa bella iniziativa e non solo. La Notte Europea dei Ricercatori, finanziata dalla Commissione Europea, si terrà venerdì 29 settembre in varie piazze Europee. Per vedere quali eventi sono previsti in Italia è utile consultare il sito ufficiale dell’evento http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2017
In realtà l’occasione di vedere laboratori o centri di ricerca e di ascoltare direttamente dai protagonisti le attuali ricerche scientifiche in corso non si limiterà ad una notte soltanto, infatti, l’associazione Frascati Scienza propone anche la consueta “Settimana della Scienza” ricca di eventi scientifici, incontri con i ricercatori, conferenze, visite ai centri di ricerca italiani e perché no anche aperitivi, ma rigorosamente conditi dalla scienza. Dal 23 al 30 settembre 2017 quest’anno la farà da padrona il Made in Science, per una scienza intesa come vera e propria ‘filiera della conoscenza’.
Come specificato dagli organizzatori: “Tutto quello che ci circonda è scienza e lo strumento essenziale per conoscere, spiegare e interpretare il mondo è proprio il metodo scientifico. Tutti noi siamo immersi tra oggetti, strutture, modi di vita, lavori o divertimenti che sono frutto della ricerca scientifica. Ecco quindi che noi tutti siamo “Made in Science”, non certo solo Laboratori o Enti. La ricerca scientifica è molto più vicina a noi di quanto possiamo immaginare. La Notte Europea dei Ricercatori e Frascati Scienza vogliono ricordarci quanto dobbiamo, ogni giorno, a chi vi si dedica, a chi vi lavora, a chi costruisce giorno dopo giorno l’innovazione ed il futuro”.
In questo modo l’obiettivo principale della manifestazione è quello di avvicinare i ricercatori ai cittadini di tutte le età e di evidenziare l’importanza e l’impatto positivo della ricerca nella vita quotidiana. Ma forse è soprattutto un’occasione da non perdere per far incontrare i più giovani con i ricercatori, per comprendere da vicino un mestiere affascinante e diventando anche solo per un giorno scienziati, divertendosi e scoprendo discipline di estrema attualità e chissà se qualcuno verrà ispirato!

Per ulteriori informazioni www.frascatiscienza.it

Commenti